Chi sono

AV FOTO low

“Il mio mestiere è attraversare confini”

(James Ballard)

 

 

 

 

Il mio interesse per la mente umana nacque da giovane, dopo avere letto il racconto “La verità sul caso del Sig. Valdemar” di Edgar Allan Poe.

Dai tempi dell’università ad oggi ho dedicato la maggior parte del mio tempo allo studio della psiche umana. Durante il periodo universitario e la successiva scuola triennale di counseling mi sono formato con l’approccio della psicologia sistemica e gli insegnamenti di Gregory Bateson e della scuola di Palo Alto. I miei studi successivi si sono rivolti maggiormente alla psicologia analitica di matrice Junghiana e alle forme di meditazione e consapevolezza derivate dall’approccio della mindfulness. Sono convinto che nel lavoro dello psicologo sia fondamentale avere una cornice teorica di riferimento, ma sono altrettanto convinto che vada sostenuto un approccio concreto di psicologia integrata, utilizzando anche strumenti derivati da scuole diverse e l’intuizione/creatività dello psicologo, a costo di diventare irriverenti anche verso i dogmi delle proprie teorie di riferimento, per tutelare il benessere e l’interesse dell’unico beneficiario dell’intervento dello psicologo, cioè il cliente. Ogni incontro tra psicologo e cliente, infatti, è unico e il migliore psicologo è quello che si sa prendere meglio cura dei propri clienti, non necessariamente chi lavora secondo un determinato approccio, chi ha conseguito un determinato titolo o ricoperto una determinata carica. Allo stesso tempo, da psicologo, credo che ogni cliente sia anche per il professionista un’occasione nuova e unica di crescita personale.

Credo anche che un buon professionista della mente debba essere sufficientemente aperto ad affrontare le diverse difficoltà che possono affliggere chi vive nella società contemporanea, per questo non ritengo utile stilare una lista di tematiche di cui mi occupo o non mi occupo, piuttosto ritengo utile evidenziare alcune tematiche che ho particolarmente approfondito durante il mio percorso formativo e professionale:

 

  • Psicologia della famiglia
  • Ansia/depressione
  • Depersonalizzazione/derealizzazione
  • Devianza, comportamenti a rischio, criminalità
  • Tossicomania/dipendenza/alcolismo/dipendenze senza sostanze
  • Abusi e violenze
  • Counseling
  • Psicologia sensoriale
  • Mindfulness, meditazione, tecniche di rilassamento e gestione dello stress
  • Formazione

 

Lavoro con adolescenti e adulti, singoli, coppie e gruppi.

Ricevo nel mio studio a Meda (MB), in via Orsini 11, a Fano (PU) presso Centro Panta Rei, via Canale Albani 3 e a Senigallia (AN) in via del Lavoro 42A (Borgo Bicchia).

Sono disponibile per consulenze a distanza via Skype.

Commenti chiusi